venerdì 26 febbraio 2010

Tomahawk e Lovage in studio e un nuovo film in mente.

Molti di voi conosceranno il giornale The Escapist come punto di riferimento per la comunità di appassionati di videogiochi, soprattutto per il fatto che il loro sito ospiti tutti i video di uno dei critici più divertenti, logorroici, bastardi e famosi, Yahtzee, ovvero la mente che sta dietro Zero Punctuation.

Il motivo per cui oggi ci interessa, però, non ha a che fare con i videogiochi; infatti, secondo questo sito, sembra che, nell'ultimo numero della suddetta rivista, ci sia un intervista al nostro amatissimo cantante. E che intervista!
Sembra che il nostro Mike non stia certo dormendo sugli allori e piuttosto sia tornato a quello stakanovismo che ci è familiare, infatti nonostante l'intensiva collaborazione con i Faith No More, che pare stiano estentendo il loro tour americano, e un ulteriore conferma dell'uscita del progetto Mondo Cane a Maggio, di cui noi avevamo già parlato nell'ultimo post, sembra che Patton stia addirittura lavorando con i Lovage e i Tomahawk a del nuovo materiale.

Ricordiamo per i disattenti che i Tomahawk sono una superband formata esattamente dieci anni fa da John Stanier (batterista degli Helmet), Duane Denison (chitarrista dei Jesus Lizard), Kevin Rutmanis (ex bassista dei Melvins) e da Patton stesso (non vi devo dire con chi cantava vero?). Finora hanno pubblicato tre dischi, Tomahawk (2001), Mit Gas (2003) ed Anonymous (2007), tutti sotto l'etichetta di Patton, la Ipecac Recordings, ricordiamo inoltre che Kevin Rutmanis non fa più parte della formazione e non ha partecipato nemmeno all'ultimo disco.
Non avendo la rivista con me, non so se Patton abbia parlato della direzione in cui andrà il nuovo lavoro, visto anche la diversità dell'ultimo cd, un concept album sugli indiani d'america, dai precedenti, nonostante ciò sono fiducioso che potrà essere un altro ottimo prodotto, grazie alla stima che provo verso tutti i componenti della band e i loro lavori.

Per quanto riguarda invece i Lovage, sono un altra band nata esattamente dieci anni fa e probabilmente la prima collaborazione di fatto tra Patton e Dan the Automator/Nathan Merriweather degli Handsome Boy Modelling (gli altri sono i Peeping Tom, autori di un album omonimo nel 2006, e Crudo, un progetto che non ha ancora visto nessuna uscita discografica ma solo un live nel 2008). Oltre a loro due nel primo (e unico se non contiamo la versione strumentale lanciata nello stesso anno sotto la stessa etichetta) disco del complesso, Music to make love by, uscito nel 2001 per la Tommy Boy Entertainment, troviamo la cantante degli Elysian Fields, Jennifer Charles, che è parte integrante del gruppo e varie collaborazioni (Afrika Bambaataa, Damon Albarn [Blur] e Kid Koala, etc.).
Non è la prima volta che si parla di un nuovo lavoro per i Lovage, cosa già avvenuta sia nel 2004 che nel 2007, quindi rimango un po' scettico, inoltre mi pare di ricordare che voci di corridoio dicevano che la Charles non era più coinvolta nel progetto, cosa che spero essere errata, visto che io credo sia una componente fondamentale per la band e il suo sound particolare.

Infine, come se non bastasse, sembra che Patton sia pure impegnato nello scrivere la colonna sonora per, parole sue, un "film indipendente veramente figo" e anche la parte narrativa, che sia forse un film creato da lui? Non ci è dato sapere, anche se la notizia appare positiva ed interessante vista la possibile apertura a nuove strade compositive.
Anche in questo caso ricordiamo che Patton ha collaborato spesso con il mondo del cinema, sia recitando (in Firecracker di S. Bladerson, 2005), sia collaborando in qualche modo (per esempio interpretando le voci dei mostri in I am Legend di F.Lawrence, 2007), sia firmando le colonne sonore ( tra le tante, vanno quantomeno ricordate: A Perfect Place [Ipecac, 2008] e Crank High Voltage[Lakeshore Records, 2009]), per quanto io ne sappia, però, questa è la prima volta che si cimenti nella narrazione, staremo quindi a vedere che cosa sia in grado di propinarci in questa nuova veste.

In conclusione, insomma, ottime notizie per gli amanti di Patton, anche per chi magari vedeva più di buon occhio il progetto Lovage piuttosto che il pop dei Peeping Tom e non sentiva l'impellente necessità di Crudo.
Non sappiamo quanto queste dichiarazioni saranno poi confermate o smentite dal tempo, e forse questo può accendere una piccola speranza nei fans del lato più estremo di Patton che magari credevano, anche viste le recenti dichiarazioni di Dave Lombardo, che stesse lavorando al nuovo dei Fantômas o avesse in mente di continuare la collaborazione con Zorn (Moonchild).
Come appena detto, queste dichiarazioni possono voler dire tutto e niente e per ora il mio consiglio è di accontentarci di sapere che finalmente il progetto Mondo Cane stia per uscire nei negozi di musica.

Nessun commento: