domenica 23 marzo 2008

A volte ritornano (insieme!) pt 2



L'11 marzo è uscito A Perfect Place cortometraggio del regista esordiente Derrick Scocchera. La colonna sonora è stata composta e suonata da Mike Patton. Il disco, 100° uscita del catalogo Ipecac, è uscito in una speciale edizione che include anche il dvd del corto.
Mike Patton suona (al computer e con strumenti alla mano) praticamente tutti i pezzi, gli unici aiuti esterni sono quelli per la batteria e le percussioni nelle tracce "Main Title" e "Batrucada"... e indovinate chi suona in queste due tracce? Niente poco di meno che Danny Heifetz e William Winant, rispettivamente batterista e percussionista degli ormai defunti (ahimè) Mr. Bungle.
A questo punto l'unico ex membro dei Mr. Bungle con cui Patton non ha avuto più contatti è il chitarrista Trey Spruance, ulteriore conferma che la causa dello scioglimento della band è da additarsi ai dissapori tra i due. Quale sia stata la causa di questi dissapori non ci è dato saperlo e chissà se lo sapremo mai...

Per i commenti sul disco e sul corto, visitate il TOPIC dedicato sul forum.

venerdì 7 marzo 2008

A volte ritornano (insieme!)




Mike Patton presterà la voce per una traccia del nuovo disco degli Umläut, band di Melbourne formata dall'ex sassofonista dei Mr. Bungle, Clinton "Bär" McKinnon. La band inizierà a suonare qualche data alla fine di marzo in Australia, mentre l'uscita del disco è prevista per la seconda metà del 2008.

mercoledì 5 marzo 2008

Mondo Cane 2008




Come già si vocifera da tempo, sono previste per questa estate nuove date del progetto Mondo Cane, dove Patton ripropone vecchi successi della musica italiana insieme all'Orchestra Toscanini, Roy Paci, Enri e tanti altri muscisti (notizie approfondite le trovate sul forum).
Rispetto allo scorso tour costituito da tre sole date in Italia, questa volta Patton porterà la nostra musica anche in giro per l'Europa. Una prima data è già stata fissata per il 12 giugno ad Amsterdam, mentre in Italia la combriccola di Mondo Cane dovrebbe arrivare nel mese di luglio.

Per commenti, foto e video sulle recenti date di Patton con gli Zu visitate il forum.

domenica 2 marzo 2008

Mike Patton: date con Fennesz, Stian Carstensen e Zu




Mike Patton sta girando l'Europa per nuovi concerti dopo una pausa di qualche mese a causa di un piccolo problema di salute ora fortunatamente risolto.
Si tratta di collaborazioni live con diversi musicisti come l'austriaco Fennesz, il norvegese Stian Carstensen e i nostrani ZU. Proprio con il trio romano sarà in Italia per tre date:

3 Marzo: Roma, Circolo degli Artisti
4 Marzo: Torino, Ossigeno
7 Marzo: Verona, Interzona



Intanto su youtube si trovano diversi video delle date con Fennesz e Carstensen, con quest'ultimo Patton ha eseguito, tra gli altri pezzi, la cover di "Life On Mars" di David Bowie:

sabato 1 marzo 2008

Cos'è, a cosa serve e perché nasce questo blog

Questo blog raccoglie notizie e dati su Mike Patton ed è da considerarsi la continuazione e un'integrazione del lavoro svolto sul sito che precedentemente avevo creato, ovvero Mike Patton: Portrait Of A Genius, nonché uno spazio affiliato al forum "Cattivo come adesso... e al sito Delìrivm Fantômas.
Il vecchio sito non è più aggiornato e molti mi chiedevano informazioni sulla nuova versione che avevo annunciato, ma che ora non so né se si farà, né eventualmente quando si farà. Dato il mio poco tempo a disposizione e la scarsa abilità nel campo della creazione di siti web, ho optato per un blog, forma ormai diffusissima per la divulgazione di informazioni sulla rete e che consente di pubblicare in modo piuttosto rapido.
L'obiettivo è sempre lo stesso del sito: fornire ai fan e non, la possibilità di essere aggiornati su tutto ciò che Patton ha fatto e continua a fare.